LIMNOS - GRECIA SWIM & EXPLORE - Swimtrekking & Orienteering

LIMNOS - GRECIA SWIM & EXPLORE - Swimtrekking & Orienteering

ST WELLNESS

TIPO: PACCHETTO WELLNESS
EROGAZIONE: IN PRESENZA
MODALITÀ: VACANZA DINAMICA
LIVELLO: PER TUTTI
DURATA: 13 GIORNI - 12 NOTTI
COSTO da 10 a + partecipanti: 995,00
NOTE: MINIMO 12 PARTECIPANTI

Scrivici su WhatsApp saremo lieti di darti maggiori informazioni

RICHIEDI INFO VEDI CALENDARIO

A.S.D. SWIMTREKKING

A.S.D. SWIMTREKKING
VACANZE ATTIVE

LIMNOS - GRECIA   SWIM & EXPLORE - Swimtrekking & Orienteering

Dettaglio

Il nostro lungo viaggio Swimtrekking attraverso le isole Greche ci porta questa estate nella parte più settentrionale del Mare Egeo dove vivremo una nuova avventura di Swimtrekking e Orienteering sull’isola di Limnos. Questo programma, rispetto al passato, offre ben 3 giorni in più di soggiorno ma continuerà a proporre il progetto che combina l’esperienza dello Swimtrekking con l’Orienteering. Le percorrenze saranno sempre adeguate alle necessità e alle caratteristiche del gruppo.

DATE
09-21 Agosto

DOVE
Inizio del campo: 09 Agosto presso gli appartamenti Vicky Studios.
Orario di inizio: ore 15:00 del 08 agosto.
Fine del campo: 21 Agosto presso gli appartamenti Vicky Studios.
Orario di conclusione: ore 09.00.

PROGRAMMA

Giorno1
Accoglienza presso i Vicky Studios a Platii beach, dove scambieremo le prime presentazioni e ne approfitteremo per sistemarci comodamente nelle rispettive camere. Dopo un primo momento di ristoro dal viaggio, parteciperemo al Briefing introduttivo sulle attività della settimana che riguarderanno lo Swimtrekking e l’Orienteering. Prima della cena, che sarà servita presso una taverna in prossimità degli studios, raggiungeremo la spiaggia di Platii per una prima sessione dedicata necessariamente alla prova delle attrezzature in acqua, alla tecnica del nuoto in acque libere con la pratica di specifici esercizi di nuoto e alla tecnica del nuoto salvamento, importantissimi nell’Open Water di gruppo.

Giorno2
Prima di tuffarci in mare, avremo modo di partecipare a una presentazione dal carattere divulgativo sulla flora e la fauna autoctone che andremo ad incontrare durante le nostre nuotate. Ci sposteremo quindi al punto di immersione da cui daremo il via alla nostra prima escursione giornaliera, che sarà corredata da un mondo variegato di colori ed emozioni indimenticabili. Realizzeremo al mattino la nostra prima nuotata di ca 2.5 km e dopo il pranzo una seconda nuotata equivalente.

Giorno3
La mattinata si aprirà con il Briefing sulle attività della giornata, integrato con informazioni sulle condizioni meteo-marine e sulla flora e la fauna ittica locali. Ci sposteremo quindi verso la spiaggia che avremo individuato per iniziare la nostra esplorazione mattutina, lunga ca. 2.5 km. Il pomeriggio completeremo il nostro programma natatorio esplorando un’altro tratto di costa, per un totale di ca. 5 km.

Giorno4
La sveglia suonerà all’alba e darà il via alla nostra giornata dedicata all’Orienteering che si svolgerà nell’entroterra o lungo la costa dell’isola. Dopo il briefing di presentazione sulle modalità di svolgimento dell’attività ci sposteremo nel punto stabilito per l’attività. Lungo il tragitto potremmo godere di vedute meravigliose che contraddistinguono i paesaggi dell’isola di Limnos. Al termine dell’attività raggiungeremo una spiaggia dove potremo ristorarci, fare una breve nuotata e goderci un po’ di riposo. Dopo la pausa del pranzo, il pomeriggio lo dedicheremo alla visita della fortezza bizantina di Myrina, il castello da cui si dominano le due baie della città.

Giorno5
Durante il briefing mattutino approfondiremo ulteriormente le tematiche ambientaliste e naturaliste legate alle specificità dell’Isola di Limnos, per poi spostarci verso una delle tante e spettacolari spiagge della zona da cui partire per iniziare a praticare ciò che amiamo di più: il nuoto in mare!!! Il tragitto giornaliero, compresa l’escursione mattutina e quella pomeridiana, si aggirerà intorno ai 5 km.

Giorno6
Torneremo sulla nostra attività principale di esplorazione dei fondali marini a nuoto non prima però di aver condiviso saperi, considerazioni e suggestioni durante il nostro briefing quotidiano. Andremo in acqua per realizzare altre due importanti tappa a nuoto, lunghe complessivamente ca. 5 km.

Giorno7
Godremo quanto più possibile dei benefici offertici dal mare realizzando un’altra affascinante escursione di nuoto lungo costa. Faremo ritorno al tramonto dopo una piacevole giornata all’insegna dello sport, del benessere e della bellezza. Il tragitto di nuoto giornaliero sarà di ca. 5 km.

Giorno8
La giornata si svolgerà abbinando alle attività di Orienteering delle visite culturali. L’itinerario Orienteering ci porterà sino a raggiungere una delle cappelle più suggestive dell’Egeo, quella di Panagia Kakkaviotissa. Dopo la pausa pranzo il pomeriggio sarà dedicato alla visita dell’antica città di Efesia che, secondo le antiche rovine portate alla luce, comprendeva splendidi palazzi, chiese cristiane, un teatro ellenistico-romano e un santuario dedicato alla Grande Dea Lemnos, identificata nella dea Artemide.

Giorno9
Una nuova giornata all’insegna dello Swimtrekking dove nuoteremo lungo nuovi tratti costieri dell’isola e continueremo a scoprire affascinanti angoli di Limnos. Entreremo in acqua per realizzare altre due importanti tappa a nuoto, lunghe complessivamente ca. 5 km.

Giorno10
In questa giornata andremo alla scoperta delle meraviglie naturalistiche di Limnos. Inizieremo dalla mattina con la visita dei laghi costieri salati di Keros seguiti da una rinfrescante nuotata. Dopo la pausa pranzo il pomeriggio ci sposteremo sul versante Nord Occidentale dell’isola per esplorare l’incredibile scenario del deserto di Limnos con le sue bellissime dune sabbiose che si estendono per circa 70 acri. Sulla via del ritorno ci fermeremo a visitare il sito archeologico di Poliochni che ebbe origine nel neolitico e divenne la città organizzata più antica d’europa.

Giorno11
La prima parte di questa giornata la dedicheremo alle attività di Orienteering in acqua nel corso della nuotata Swimtrekking. Quello che praticamente avverrà è che i partecipanti, divisi in gruppi, dovranno seguire le indicazioni riportate sulla mappa per individuare i vari punti dell’itinerario preparato in mare dall’Istruttore di Orienteering. La tappa Orienteering coprirà una distanza di ca. 2.5 Km. Dopo la pausa pranzo rientreremo in acqua per la seconda tappa dove faremo solo Swimtrekking percorrendo la stessa distanza della mattina.

Giorno12
La mattinata saremo impegnati con le attività di Swimtrekking che si svolgeranno possibilmente sul versante sud ovest dell’isola per un totale di ca.2.5 Km. Dopo la pausa pranzo il pomeriggio dedicheremo il nostro tempo per conoscere meglio la capitale Myrina dove sarà possibile visitare il Museo Archeologico locale e la Cattedrale di Limnos dedicata alla Santissima Trinità oppure dedicare un po’ di tempo allo shopping passeggiando nelle stradine lastricate con le caratteristiche botteghe artigianali.

Giorno13
La mattina dopo il check out, saluti e partenza.

*Il programma è da considerarsi orientativo e potrebbe essere soggetto a modifiche in base alle condizioni meteo-marine.


QUALCHE INFORMAZIONE SULL’ORIENTEERING
Chi partecipa ad una prova di Orienteering, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo Sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo e l’ausilio di una bussola. Si svolge individualmente o in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. Vince chi impiega il tempo minore; in questo Sport comunque non vince sempre il piú veloce, ma colui che é in grado di orientarsi piú rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori. Naturalmente l’Orienteering puó essere praticato tutti i giorni, ognuno con il proprio obiettivo: lo sportivo per allenarsi, la famiglia e l’appassionato per divertirsi e trascorrere una giornata piacevole tra amici ed all’aria aperta. In questo campo Swimtrekking i partecipanti avranno quindi la possibilità di conoscere l’attività di orienteering e di integrarla con l’attività di Swimtrekking. Anche per quest’anno, almeno una attività di Orienteering, sarà svolta in mare durante un escursione di Swimtrekking lungo la costa dell’isola di Limnos. Questo nuovo aspetto del programma sarà curato dell’istruttore di Orienteering che, attraverso dei briefing mirati, metterà i partecipanti in grado di affrontare correttamente l’itinerario a mare. Questa parte più sportiva del programma non avrà comunque finalità agonistiche e lo spirito sarà caratterizzato sempre dal desiderio di condividere in allegria l’esplorazione di Limnos

SISTEMAZIONE
E’ prevista per 12 notti nei confortevoli e spaziosi appartamenti Vicky Studios situati sul versante sud est dell’isola (visualizza mappa / location) in prossimità di Plaii beach.
Chiunque desiderasse soggiornare qualche notte in più, può contattare direttamente gli appartamenti Vicky Studios e organizzarsi indipendentemente per gli eventuali giorni non compresi nella data del campo Swimtrekking, dandone prima comunicazione alla nostra segreteria. La ASD Swimtrekking si riserva inoltre la possibilità di cambiare la struttura ricettiva qualora dovessero presentarsi problemi di disponibilità da parte della stessa.

PASTI
Per la prima colazione i partecipanti si organizzeranno presso una delle cucine degli appartamenti. Il pranzo è previsto al sacco (che sarà riposto nei barchini per la giornata a mare). La cena sarà invece servita presso una caratteristica taverna situata nei dintorni della sistemazione o nei paesini limitrofi. Tutti coloro con problemi di intolleranze o con diverse abitudini alimentari (vegetariani, vegani ecc.) su richiesta, potranno avere dei menù personalizzati. Si prega cortesemente di darne comunicazione scritta prima dell’inizio del viaggio.

LIMNOS
L’isola di Limnos,  (in Italiano Lemno o Lemnos), si trova nella parte nordorientale dell’Egeo, in una posizione strategica che in tempi antichi era il crocevia di numerose rotte marine. Dopo essere stata in passato un importante polo militare, Limnos è oggi un’isola tranquilla e poco affollata, dall’ambiente rilassato, al di fuori dei circuiti turistici tradizionali e quindi ideale per chi desidera trovare luoghi pacifici dove avere l’opportunità di conoscere l’ospitalità della popolazione locale.
L’isola è di origine vulcanica e secondo la mitologia greca, era la casa di Efesto, dio del fuoco che qui aveva la sua fucina ed insegnava l’arte della lavorazione del ferro, mestiere artigianale ancora praticato come testimoniano le numerose botteghe presenti nella capitale Myrina.
Limnos presenta due grandi baie, quella di Mudros a sud e quella di Purnias, più piccola, a nord; tra di esse una varietà impressionante di paesaggi che la caratterizzano, con insenature, piccoli porti di pescatori e spiagge di sabbia bianca. L’interno è alquanto pianeggiante, con alcune colline ricoperte da macchia mediterranea; sono presenti inoltre laghi e zone umide, abitate in particolare da fenicotteri ed altri uccelli migratori.

TEMPERATURE E CONDIZIONI METEO
Agosto: temperatura media dell’aria 28°; temperatura media del mare 26°.
Le condizioni del mare potrebbero variare a seconda delle condizioni meteo e delle correnti. Questo è parte integrante dell’esperienza del nuotare in acque libere.

ATTREZZATURE
Le attrezzature necessarie per lo svolgimento dell’attività in mare sono: maschera, boccaglio, pinne, muta (da 3 o 5 millimetri), barkino (zaino stagno galleggiante in fibra di vetroresina), maglietta in lycra a maniche lunghe, calzari in neoprene da 2mm. Ricordiamo che maschera, boccaglio, pinne, muta (da 3 o 5 millimetri), barkino, saranno, se richiesto dal partecipante, fornite dall’A.S.D. Swimtrekking.

COSA PORTARE
Per l’Orienteering portare scarpe da Trekking (quindi con suola robusta), uno zainetto leggero, un paio di bastoncini.
Suggeriamo inoltre:
-Sandali da trekking per camminare su sentieri sconnessi e su roccia adatti anche a entrare in acqua
-Torcia (possibilmente subacquea)
-Macchina fotografica (possibilmente subacquea)
-Penna USB (per memorizzare le foto della vacanza)
-Capello per la protezione dai raggi solari;
-Sacca telata (tipo Ikea);

-Posate da campo;
-Porta Pranzo
-Coltellino multiuso.
-Consigliamo, infine, un abbigliamento pratico e sportivo che comprenda almeno una giacca a vento e una felpa.

COME ARRIVARE
E’ possibile raggiungere Limnos in aereo, l’aeroporto internazionale dell’isola è collegato a Atene, Salonicco e Lesbo, oppure in barca dalle isole di Aghios Efstratios, Lesbo e Samotracia e dal porto del Pireo, Lavrio, Salonicco e Kavala.
Aereo: volare ad Atene con le seguenti compagnie aeree come: Ita Airways, Olympic Air, Aegean Airlines, Easyjet, Vueling Airlines, Ryan air, Lufthansa, Austrian Airlines, Turkish Airlines, SAS, KLM, British Airways, Swiss, Iberia, Eurowings, Norwegian, EL AL Israel Airlines.
Il volo interno da Atene a Limnos è operato principalmente dalle seguenti compagnie: Olympic Air, Aegean Airlines, Sky Express.
Traghetto: Sarà possibile arrivare a Limnos in traghetto con un trasferimento di 4-5 ore di navigazione partendo dai porti di Salonicco e Kavala; con 9 ore di navigazione partendo dal porto di Lavrio; oppure con 20 ore di navigazione partendo dal porto del Pireo. Le compagnie più importanti che coprono queste tratte sono: Blue Star Ferries, Seajets.
Ricordiamo che al momento alcune compagnie navali non hanno ancora pubblicato tutti gli itinerari estivi per le isole Greche. Consigliamo quindi di effettuare controlli periodici sui vari siti per avere conferma delle partenze e dei collegamenti.

REQUISITI RICHIESTI
Per poter partecipare a questa speciale vacanza di nuoto Swimtrekking viene richiesta una certa passione per il nuoto in acque libere e per la pratica delle attività sportive all’aperto. L’attività dello Swimtrekking si basa sul nuoto. Sarà quindi fondamentale che tutti i partecipanti sappiano nuotare i due stili principali: lo stile libero e lo stile dorso. Specifichiamo inoltre che non sono assolutamente importanti i tempi di percorrenza e la tecnica individuale ma una discreta capacità di resistenza. Si richiede quindi una certa consuetudine con l’attività sportiva di qualsiasi genere sia pur blanda. Le persone molto sedentarie non sono adatte a questo tipo di esperienza. Le vacanze Swimtrekking sono aperte ai diversamente abili fisici (autosufficienti o con accompagnatore) che si integreranno benissimo nell’attività di Swimtrekking con i normodotati.

IMPORTANTE
Distanza media di percorrenza a mare giornaliera: 5 chilometri.
Distanza media di percorrenza a terra per i percorsi orienteering: 6-8 chilometri.
I programmi saranno guidati da Istruttori e Guide Swimtrekking e Orienteering qualificati.
Gli istruttori Swimtrekking saranno responsabili di tutta la parte organizzativa, logistica e tecnica del campo swimtrekking.
Il programma “giornata tipo” è da considerarsi orientativo. Orari e itinerari saranno sempre soggetti a modifiche in presenza di avverse condizioni meteo-marine ed eventualmente le attività potranno essere cancellate.

PUNTI DI INTERESSE
Limnos pur essendo una piccola isola offre molti spunti per visite naturalistiche e culturali. Apri il link di seguito per leggere le informazioni dei siti più interessanti da visitare:  Cosa vedere a Limnos

CONTRIBUTI
€995 
Il contributo è calcolato su una base di 12 partecipanti.

IL CONTRIBUTO INCLUDE
12 notti di pensione completa (colazione, pranzo al sacco, cena) in camere da 3 posti letto (letti singoli); attrezzature swimtrekking (maschera, boccaglio, pinne, muta, barkino); trasporti per spostamenti nell’isola; attività di Swimtrekking & Orienteering; assistenza di un Istruttore Swimtrekking; assistenza di un Istruttore di Orienteering.

IL CONTRIBUTO NON INCLUDE
Il viaggio per e da Limnos; bevande (alcoliche e analcoliche); eventuali assicurazioni integrative; tutto quanto non espressamente indicato nel contributo include.

QUOTA ASSOCIATIVA
Si ricorda che per partecipare è necessario essere soci della ASD Swimtrekking. La quota associativa prevede un contributo annuale di €30.

LA QUOTA ASSOCIATIVA INCLUDE
Tesseramento alla ASD Swimtrekking; assicurazione; maglietta e cuffia Swimtrekking.

Modulo iscrizione campo Swimtrekking

Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

Download

Cosa vedere

PhotoGallery 6/photo
LIMNOS - GRECIA   SWIM & EXPLORE - Swimtrekking & OrienteeringLIMNOS - GRECIA   SWIM & EXPLORE - Swimtrekking & OrienteeringLIMNOS - GRECIA   SWIM & EXPLORE - Swimtrekking & OrienteeringLIMNOS - GRECIA   SWIM & EXPLORE - Swimtrekking & OrienteeringLIMNOS - GRECIA   SWIM & EXPLORE - Swimtrekking & Orienteering

Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

ST Wellness

ASD Swimtrekking
Via Monte Giberto, 29
00138 Roma IT
CF. 9712518058

+39.348.899.7001
info@swimtrekking.com
GoogleMaps

 

ST Wellness

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page


Precedente