ITACA - GRECIA SWIM & EXPLORE

ITACA - GRECIA SWIM & EXPLORE

ST WELLNESS

TIPO: PACCHETTO WELLNESS
EROGAZIONE: IN PRESENZA
MODALITÀ: VACANZA DINAMICA
LIVELLO: PER TUTTI
DURATA: 10 GIORNI - 9 NOTTI
COSTO da 10 a + partecipanti: 1060,00
NOTE: MINIMO 12 PARTECIPANTI

Scrivici su WhatsApp saremo lieti di darti maggiori informazioni

RICHIEDI INFO VEDI CALENDARIO

A.S.D. SWIMTREKKING

A.S.D. SWIMTREKKING
VACANZE ATTIVE

ITACA - GRECIA      SWIM & EXPLORE

Dettaglio

Il programma Swimtrekking & Orienteering a Itaca risulta davvero unico nel suo genere. Oltre al piacere del  NUOTO IN ACQUE LIBERE in uno dei mari più suggestivi del Mar Mediterraneo, la nostra vacanza sarà arricchita da iniziative alla SCOPERTA dell’ISOLA DI ULISSE. Nuoteremo in acque cristalline tra reperti archeologici e lunghi canyon aperti tra le alte falesie, esploreremo le silenziose spiagge dell’isola e avremo occasione di conoscere la storia e il folklore locali. La nostra vacanza prevede una VISITA GUIDATA tra le ROVINE del “PALAZZO DI ULISSE” e la PARTECIPAZIONE al TRADIZIONALE PANAGIRI di Stavros–partecipatissima festa locale. Questo speciale programma prevede inoltre la combinazione del nuoto Swimtrekking con la disciplina dell’ORIENTEERING. I partecipanti saranno guidati da un Team Qualificato per il nuoto Open Water e per l’attività dell’Orienteering.

ORIENTEERING
Chi partecipa ad una prova di Orienteering, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo Sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo e l’ausilio di una bussola. Si svolge individualmente o in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. Vince chi impiega il tempo minore; in questo Sport comunque non vince sempre il piú veloce, ma colui che é in grado di orientarsi piú rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori. Naturalmente l’Orienteering puó essere praticato tutti i giorni, ognuno con il proprio obiettivo: lo sportivo per allenarsi, la famiglia e l’appassionato per divertirsi e trascorrere una giornata piacevole tra amici ed all’aria aperta. In questo campo Swimtrekking i partecipanti avranno quindi la possibilità di conoscere l’attività di orienteering e di integrarla con l’attività di Swimtrekking. Almeno una attività di Orienteering, sarà svolta in mare durante un’escursione di Swimtrekking lungo la costa di Itaca. Questo aspetto del programma sarà curato dell’istruttore di Orienteering che, attraverso dei briefing mirati, metterà i partecipanti in grado di affrontare correttamente l’itinerario a mare. Questa parte più sportiva del programma non avrà comunque finalità agonistiche e lo spirito sarà caratterizzato sempre dal desiderio di condividere in allegria l’esplorazione della bellissima isola di Itaca.


DATE
29 Luglio – 07 Agosto

DOVE
Per coloro che desiderassero usufruire del viaggio incluso, ritrovo alle ore 9:00 del 28 Luglio presso la sede dell’Associazione in Via Monte Giberto 29 o direttamente al Porto di Ancona alle ore 12:30.
Start Point: 29 Luglio presso Captain’s Apartments, località Kioni, Isola di Itaca.
Orario di inizio: ore 15.00.
Finish Point: 07 Agosto presso Captain’s Apartments, località Kioni, Isola di Itaca.
Orario di conclusione: ore 08.30.

PROGRAMMA

Giorno 1
L’accoglienza è prevista presso i Captain’s Apartments, dove scambieremo le prime presentazioni e ne approfitteremo per sistemarci comodamente nelle rispettive camere. Dopo un primo momento di ristoro dal viaggio, parteciperemo al Briefing introduttivo sulle attività della settimana. Prima della cena, che sarà servita presso il caratteristico ristorante Mythos- in riva al mare- potremmo approfittarne per un tuffo rigenerante nelle acque cristalline delle intime calette nelle vicinanze.

Giorno 2
Il programma di nuoto della settimana si aprirà con una prima sessione dedicata necessariamente alla prova delle attrezzature in acqua, alla tecnica del nuoto in acque libere con la pratica di specifici esercizi di nuoto e alla tecnica del nuoto salvamento, importantissimi nell’Open Water di gruppo. Dopo una meritata pausa pranzo, realizzeremo la nostra prima escursione in acqua di ca 2.5 km.

Giorno 3
La mattinata si aprirà con il Briefing di presentazione dell’attività giornaliera, integrato con informazioni sulle condizioni meteo-marine e sulla flora e la fauna ittica locali. Ci sposteremo poi verso la spiaggia per iniziare la nostra esplorazione mattutina, lunga ca. 2.5 km. Il pomeriggio completeremo il nostro programma natatorio esplorando al contrario lo stesso tragitto via mare, per un totale di ca. 5 km.

Giorno 4
Durante il briefing mattutino approfondiremo ulteriormente le tematiche ambientaliste e naturaliste legate alle specificità dell’Isola di Itaca, per poi spostarci verso una delle tante e spettacolari spiagge della zona ed iniziare a praticare ciò che amiamo di più: il nuoto in mare!!! Il tragitto giornaliero, compresa l’escursione mattutina e quella pomeridiana, si aggirerà intorno ai 5 km.

Giorno 5 
La sveglia suonerà all’alba e darà il via alla nostra giornata dedicata alla visita archeologica presso iresti di un antico palazzo reale, che il sentire comune vuole attribuito ad Ulisse. Saremo guidati dal nostro amico e guida storicalocale, Alexandros. Al termine della nostra visita culturale torneremo agli alloggi per un abbondante colazione e un po’ di meritato riposo. Nel pomeriggio potremmo scendere in mare per la nostra unica sessione di nuoto giornaliera.

Giorno 6
Durante il briefing mattutino approfondiremo ulteriormente le tematiche ambientaliste e naturaliste legate alle specificità dell’Isola di Itaca, oltreché sui principi dell’Orienteering. Ci sposteremo verso una delle tante e spettacolari spiagge della zona da cui partire per iniziare la nostra nuotata giornaliera che andrà a coprire un tragitto lungo costa di ca. 2.5 km. Dopo una meritata pausa pranzo ci dedicheremo all’attività dell’Orienteering organizzata a terra dal nostro istruttore di riferimento.

Giorno 7 
Torneremo sulla nostra attività principale di esplorazione dei fondali marini a nuoto non prima però di aver condiviso saperi, considerazioni e suggestioni durante il nostro briefing quotidiano. La variante che praticheremo durante l’arco di questa giornata sarà un’innovativa esperienza di Orienteering in acqua, organizzata ad hoc per l’occasione.

Giorno 8
Godremo quanto più possibile dei benefici offertici dal mare realizzando un’altra affascinante escursione di nuoto lungo costa. Faremo ritorno al tramonto dopo una piacevole giornata all’insegna dello sport e del benessere. Il tragitto di nuoto giornaliero sarà di ca. 5 km.

Giorno 9
L’isola di Itaca si presenterà ancora ai nostri occhi nella sua intera bellezza. La nostra attività natatoria risulterà sempre interessante e piena di suggestivi paesaggi sottomarini da ammirare. Ancora una volta la nostra nuotata sarà di ca 5 Km.

Giorno 10
Saluti

*Il programma è da considerarsi orientativo e potrebbe essere soggetto a modifiche in base alle condizione meteo-marine.

SISTEMAZIONE
I partecipanti saranno ospitati presso i Captain’s Apartments, situati nella parte alta del caratteristico villaggio di Kioni – a pochi minuti a piedi dalla marina e dal porticciolo turistico, in camere doppie. Coloro che desiderassero estendere il loro soggiorno o avessero qualsiasi altra esigenza sono pregati di contattare direttamente la struttura alberghiera.

PASTI
La colazione sarà organizzata su base self-catering presso i Captain’s Apartments. Per il pranzo sarà preparato un pasto al sacco che sarà riposto nei barkini. Le cene sono previste presso il ristorante Mythos, nel centro di Kioni.
Tutti coloro con problemi di intolleranze o con diverse abitudini alimentari (vegetariani, vegani ecc.) su richiesta, potranno avere dei menù personalizzati. Si prega cortesemente di darne comunicazione scritta prima dell’inizio del viaggio.

ITACA
Itaca è da oltre 15 anni una destinazione imprescindibile dell’offerta Swimtrekking. L’atmosfera particolare, la bellezza del suo mare, il suo fascino storico mitologico e il suo spumeggiante folklore locale, rendono quest’isola una delle realtà più belle del Mediterraneo: una vacanza che consigliamo a tutti coloro che desiderino vivere una vacanza Swimtrekking autentica ed indimenticabile. Famosa per essere stata la patria di Ulisse, Itaca è separata dall’isola di Cefalonia da un canale di 3 km di larghezza. La costa orientale è aspra e a strapiombo, mentre quella occidentale è verde e leggermente inclinata verso il Mar Ionio. L’interno è montuoso, ricoperto di pini, cipressi, olivi e vigneti. L’isola è ricca di piccoli villaggi e numerosi siti archeologici. Incantevoli calette rendono il luogo un vero e proprio paradiso terrestre. Itaca è una destinazione poco ricercata dal turismo di massa, ideale per chi vuole godersi la propria vacanza in totale relax. Vi attenderanno belle passeggiate, nuotate in acque color smeraldo, piccole baie circondate da pini e ulivi immerse in una grande pace. Il mare è ricchissimo di flora, fauna e reperti archeologici. Kioni è la località dove avrà sede il campo, un pittoresco villaggio di pescatori, con un grazioso porticciolo commerciale, caratterizzato da stradine, negozi, taverne e caffè.

TEMPERATURE E CONDIZIONI METEO
Agosto – Temperatura media dell’aria 29° ; Temperatura media del mare 26°.
Le condizioni del mare potrebbero variare a seconda delle condizioni meteo e delle correnti. Questo è parte integrante dell’esperienza del nuotare in acque libere.

ATTREZZATURE
Le attrezzature consigliate per praticare il nuoto in acque libere- utili a svolgere l’attività in totale sicurezza- sono: maschera, boccaglio, pinne, muta (da 3 o 5 millimetri), barkino (zaino stagno galleggiante in fibra di vetroresina), maglietta di lycra a maniche lunghe, calzari in neoprene da 2mm.
Maschera, boccaglio, pinne, muta e barkino saranno messe a disposizione dall’A.S.D. Swimtrekking, qualora i partecipanti ne facessero esplicita richiesta.

COSA PORTARE
Suggeriamo:

-Sandali per camminare su sentieri sconnessi e su roccia adatti anche a entrare in acqua;

-Torcia (possibilmente subacquea)
-Macchina fotografica (possibilmente subacquea)

-Penna USB (per memorizzare le foto della vacanza)

-Sacca telata (tipo Ikea)

-Posate da campo

-Porta pranzo

-Coltellino multiuso.

Per l’attività di Orienteering:

-Scarpe da Trekking dotate di una suola con buona aderenza (non troppo pesanti date le temperature esterne che troveremo sull’isola);

-calzini (possibilmente specifici per il trekking);

-cappello a tesa larga;

-Zainetto leggero;

-Bastoncini per camminare.

In generale consigliamo un abbigliamento pratico e sportivo che comprenda almeno una giacca a vento e una felpa.
*Raccomandiamo un piano di reintegro di sali minerali in base alle proprie esigenze personali.

COME ARRIVARE
Il viaggio di andata e ritorno è incluso nel contributo ed è organizzato con partenza da Roma in furgone e traghetto da Ancona. Una volta giunti ad Igoumenitsa si proseguirà in furgone sino a Nidri (Lefkada) per poi prendere il traghetto per Itaca.
Per raggiungere l’Isola di Itaca:
Nave direzione Igoumenitsa dai porti di: Brindisi, Bari, Ancona, Venezia. Le compagnie navali che coprono queste tratte sono: SuperFast Ferries, Anek Lines, Grimaldi Lines, Minoan Lines. Una volta giunti a Igoumenitsa si prende un pullman di linea verso il porto di Nydri, a Lefkada. Da Nydri si traghetta a Itaca. La compagnia navale che copre questa tratta è la FerryBoatMeganisi.
Nave in direzione Patrasso dai porti di: Brindisi, Bari, Ancona, Venezia. Le compagnie navali che coprono queste tratte sono: Minoan Lines, SuperFast Ferries, AnekLines, Grimaldi Lines. Una volta giunti a Patrasso si prende un traghetto diretto per Itaca. Le compagnie navali che coprono questa tratta sono la LevanteFerries e la KefalonianLines.
Aereo in direzione Cefalonia da diverse città italiane. Le compagnie aeree che coprono questa tratta sono: Ryanair, EasyJet, Volotea, Vueling. Dall’aeroporto è quindi possibile prendere un taxi per arrivare al porto di Sami. Da Sami si traghetta verso Itaca, località Pisaetos.
*Nei giorni che precedono l’inizio dell’attività sarà fornito a ciascun partecipante il numero di cellulare dell’istruttore per organizzare, laddove possibile, eventuali spostamenti di gruppo

REQUISITI RICHIESTI
Per poter partecipare a questa speciale vacanza di nuoto Swimtrekking viene richiesta una certa passione per il nuoto in acque libere e per la pratica delle attività sportive all’aperto. L’attività dello Swimtrekking si basa sul nuoto. Sarà quindi fondamentale che tutti i partecipanti sappiano nuotare i due stili principali: lo stile libero e lo stile dorso. Specifichiamo inoltre che non sono assolutamente importanti i tempi di percorrenza e la tecnica individuale ma una discreta capacità di resistenza. Si richiede quindi una certa consuetudine con l’attività sportiva di qualsiasi genere sia pur blanda.
Le persone molto sedentarie non sono adatte a questo tipo di esperienza.
Le vacanze Swimtrekking sono aperte ai diversamente abili fisici (autosufficienti o con accompagnatore) che si integreranno benissimo nell’attività di Swimtrekking con i normodotati.

IMPORTANTE
Distanza media percorsa in mare giornalmente: 5 Km.Distanza media percorsa durante l’attività di Orienteering: 6-8 Km.
I programmi saranno guidati da Istruttori e Guide Swimtrekking qualificati e da un istruttore Orienteering con qualifica FISO. Gli istruttori saranno responsabili di tutta la parte organizzativa, logistica e tecnica della vacanza.

CONTRIBUTO
€ 1.060,00 
minimo 12 partecipanti

IL CONTRIBUTO INCLUDE
9 notti in pensione completa, viaggio A/R con mezzo privato + traghetti, trasferimenti in loco con mezzi privati, 6 giorni di attività natatoria in mare, 1 giorno di attività Orienteering in mare, 1 mezza giornata di attività Orienteering a terra, 1 visita guidata al Palazzo di Ulisse, partecipazione alle serate musiche e danze folkloristiche di Stavros, assistenza istruttori e guide Swimtrekking, attrezzature Swimtrekking.

IL CONTRIBUTO NON INCLUDE
Assicurazioni integrative e di viaggio, commissioni bancarie, drinks al ristorante, attività extra, tutto quanto non espressamente indicato nel contributo include.

QUOTA ASSOCIATIVA
Si ricorda che per partecipare è necessario essere soci della ASD Swimtrekking. La quota associativa prevede un contributo annuale di €30.

LA QUOTA ASSOCIATIVA INCLUDE
Tesseramento alla ASD Swimtrekking; assicurazione; maglietta e cuffia Swimtrekking.

Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

PhotoGallery 5/photo
ITACA - GRECIA      SWIM & EXPLOREITACA - GRECIA      SWIM & EXPLOREITACA - GRECIA      SWIM & EXPLOREITACA - GRECIA      SWIM & EXPLORE

Condividi su Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

ST Wellness

ASD Swimtrekking
Via Monte Giberto, 29
00138 Roma IT
CF. 9712518058

+39.348.899.7001
info@swimtrekking.com
GoogleMaps

 

ST Wellness

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page


Precedente